Divertimento e sport

Agility e Mobility dog

L’agility dog (all’estero dog agility) è una disciplina nata in Inghilterra alla fine degli anni Settanta ed arrivata in Italia nel 1989 per poi essere regolamentata dall’Enci nel 1990. Lo scopo di questa attività cinofilo-sportiva è quello di migliorare la prestanza fisica del nostro amico a quattro zampe e il suo rapporto con i propri familiari. Simile all’Agility è l’attività di Mobility che, però, manca dell’aspetto agonistico competitivo.

Agility o Mobility? Vediamo le differenze

Sia l’Agility Dog che la Mobility sono due attività diverse che impegnano cane e famiglia, coinvolgendoli e stimolandone il “gioco di squadra”. Il tuo amico peloso si sentirà parte di un gruppo e, per lui, questo è importantissimo, in quanto animale sociale.

Quali razze

L’Agility Dog è una disciplina cino-sportiva che ha come obbiettivo principale di favorire l’integrazione del cane nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad un’intesa perfetta tra i due; è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi base d’educazione e di addestramento.

A differenza della Mobilit Dog, l’Agility è un’attività agonistica, per cui richiede un impegno in termini di allenamento e partecipazione a gare diverso, inoltre, anche la tipologia di ostacoli e strumenti utilizzati sono differenti.

Mobility Dog®

La MobilityDog® è una disciplina di recente introduzione, non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i team cane-conduttore anche alla prima esperienza. Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti sulla coppia: aumenta l’autostima, diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra i due soggetti migliorandone via via l’intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l’insicurezza e di conseguenza mitiga l’insorgere di alcuni problemi di aggressività, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.

Perchè impegnarsi in attività di Agility o Mobility?

Sia l’Agility Dog che la Mobility sono due attività diverse che impegnano cane e famiglia, coinvolgendoli e stimolandone il “gioco di squadra”. Il tuo amico peloso si sentirà parte di un gruppo e, per lui, questo è importantissimo, in quanto animale sociale.

Quali razze

Esistono razze di cani più o meno portate per le attività di Agility e Mobility ma, in linea generale, tutti i cani possono prenderne parte, senza particolari requisiti. Per l’Agility, i pelosi devono solo essere in buone condizioni fisiche e possedere gli elementi di base di educazione e obbedienza, mentre la Mobility Dog può essere praticata anche da cani disabili.

Come si svolgono

Aiutato da un nostro istruttore/educatore, preparerai il tuo amico a seguire con un ordine ben preciso e nel minor tempo possibile, un percorso ad ostacoli (di solito dai 18 ai 22). Dovrai apprendere alcuni comandi e guidare il tuo cane accompagnandolo nel percorso. Per tutti e due sarà un momento di attività fisica e mentale.

Il percorso

Il percorso che il cane deve seguire non richiede particolari abilità fisiche o corsi di addestramento e gli ostacoli sono studiati in modo tale da evitare che il cane effettui movimenti bruschi che possono creargli dei problemi a livello muscolare o articolare. Per questo motivo può essere indicata anche per cani che hanno qualche problema o limitazione fisica.

Vantaggi

Queste attività sportive possono facilitare la gestione del cane nella quotidianità, grazie alla corretta comunicazione che si instaura fra cane e proprietario. Inoltre, offrono la possibilità di far fare al tuo amico una regolare attività fisica, impostata sul gioco, stimolano la capacità di apprendimento e di attenzione oltre che la socializzazione con altri animali.

Gioco e divertimento

Che aspetti? Prova anche tu agility o mobility