Facciamo uno splash!

La Piscina

“Avanti Rocky, nuota! Avanti! – Deve allungarsi e usare muscoli che non sapeva neanche di avere” – Apollo Creed, Rocky III

Come Apollo Creed afferma incitando Rocky durante uno dei suoi numerosi allenamenti in piscina, con il nuoto Rocky avrebbe scoperto e messo in atto muscoli che, nella sua quotidianità, sarebbero rimasti silenti o poco sfruttati. Tale efficienza nell’allenare i muscoli scaricando completamente il peso corporeo, rende il nuoto uno degli sport di eccellenza, non solo per l’essere umano, ma anche per i nostri amici cani.

La piscina e l'idroterapia da Cani per Caso

La peculiarità di questo sport è l’essere ideale per qualsiasi finalità lo si scelga: dal semplice divertimento, al potenziamento e recupero muscolare e riabilitazione motoria.

Sfruttando le proprietà basilari dell’acqua quali la galleggiabilità, la viscosità, la resistenza e la pressione idrostastica, il cane può muovere tutte le articolazioni senza fatica in quanto l’acqua permette al fisico di galleggiare a peso notevolmente ridotto. Questo significa che il cane non combatte con la gravità come avverrebbe, al contrario, in assenza di acqua.  La galleggiabilità dell’acqua riduce notevolmente lo stress articolare creando l’ambiente sicuro e perfetto per uno sport multi-target che coinvolge anche il recupero post chirurgico o chi soffre di malattie degenerative articolari, disordini neurologici, displasia dell’anca, fratture, amputazioni, controllo del peso e molti altri.

Simultaneamente, l’attività in acqua rafforza e rilassa il corpo, può anche migliorare l’equilibrio, la coordinazione e aumentare i livelli energetici complessivi, riducendo il dolore e lo stress, dare uno sprint alla circolazione (ideale per pelle e pelo), aumentare il linfodrenaggio, liberare il corpo dalle tossine e migliorare il sistema immunitario.

Insomma, innumerevoli benefici cui possono usufruire i nostri cani rendendoli inoltre più consapevoli del loro corpo; fattore non scontato per aumentare la propria autostima e coscienza di sé.

Quali cani possono beneficiare dell'idroterapia?

Cani sani, che vogliono divertirsi e praticare dello sport in sicurezza

Cani anziani, che vogliono mantenere una fisicità non più giovane, allenare i muscoli aiutandoli a non atrofizzarsi e mantenere il pesoforma.

Cani che affrontano un problema di peso e che seguono una dieta e un programma di dimagrimento.

Cuccioli, che vogliono imparare e nuotare coordinando il movimento degli arti allenando i muscoli acerbi senza sovraccaricare le articolazioni. Saper nuotare in modo corretto è importante, e se il cucciolo lo imparasse per tempo, in una situazione di gita al mare, al lago, al fiume, anche la sua famiglia sarebbe più sicura nell’assisterlo in un’attività acquatica, oltre che vivere l’esperienza con positività.

Cani che affrontano un pre o un post operatorio i quali hanno così modo di avere un periodo di convalescenza in cui o viene preparata la muscolatura prima di un intervento o recuperata dolcemente e più velocemente a posteriori.

Cani con deficit permanenti, ma che con il nuoto riescono ad affrontare e superare aumentando i loro standard di vita.

Cani affetti da Displasia dell’anca e del gomito, lussazione della rotula, osteoartrite primaria e secondaria, spondilosi, TPLO, mielopatia degenerativa, dolore, tendiniti, dolore ai legamenti, tendinopatie ecc.

Ecco le caratteristiche della nostra piscina

Per poter essere il più performante possibile, la piscina di Cani per Caso, è pensata appositamente per i Cani: è di grandi dimensioni, 6m*3m profonda 1,25m e contiene acqua mantenuta ad una temperatura costante di 28°-30° posizionata in un locale riscaldato e mantenuta salubre grazie ad un impianto di filtraggio e da trattamenti di disinfezione controllati quotidianamente per renderla adeguata a cani e persone. Una rampa esterna, 2 pre-vasche ad immersione rivestite di materiale antiscivolo garantiscono un graduale e sicuro accesso alla vasca. Oltre alla zona piscina vi sono un locale dedicato alle terapie riabilitative, un locale doccia per persone e cani con asciugatura, un’area spogliatoio con servizi igienici.

Dai un'occhiata alle immagini.

Vieni a visitare la nostra piscina