Qua la zampa: siamo il team "per caso"

Scopri cosa puoi imparare con il tuo cane!

Nicole Marchiori

Nicole Marchiori Cani per caso

Ciao a tutti io sono Nicole, non voglio soffermarmi troppo sul perché lavoro con i cani, sicuramente saranno gli stessi motivi per cui anche voi li amate. Ma vi racconterò un po’ come tutto è cominciato.

Ho vissuto un’infanzia veramente felice nella fattoria di mia nonna, circondata da diversi affascinanti animali. Spesso però mi scontravo con il pensiero di mia nonna secondo cui gli animali erano solo uno strumento, un mezzo utile all’uomo per un qualcosa. Eppure con ognuno di loro avevo creato un legame, un rapporto particolare. Come si può non pensare che c’è una mondo speciale dentro ogni creatura vivente?

In particolare mi soffermavo spesso ad osservare i due cani guardiani dell’aia, come si muovevano, come operavano, come comunicavano tra loro in modo chiaro, a volte usando solo pochi sguardi sfuggenti: che intesa affascinante! Si scambiavano parole in una lingua che io non potevo ma volevo assolutamente capire. Fu così che a 10 anni lessi per la prima volta “I segnali calmanti” di Turid Rugaas, un libro che ogni amante del cane dovrebbe leggere almeno una volta nella vita, per capire la loro “lingua della pace” e per capire che l’educazione di un cane è fatta di relazione, non di imposizione e obbedienza; un libro che mi ha fatto cambiare il modo di vivere con i miei cani.

“Avete paura di perdere il controllo dei vostri cani perché siete deboli… La mia ricetta è smettere per un mese di esercitare il controllo e di dire “No!” e “Basta!” e vedere cosa succede… Cambierete anche voi e, magari, non avrete più bisogno di usare queste parole; diventerete forti e non dovrete temere di perdere qualche volta il controllo…”.

Turid Rugaas, Novara 7 marzo 2015

Nacque così una forte passione che poi nel tempo mi portò a certificarmi come Operatrice di Pet Therapy alla scuola SIUA di Bologna e ad ora a conseguire il titolo per diventare Educatore Cinofilo alla Live Dog School di Verona. Il mio principale lavoro e i miei tre cani da pastore Athos, Boh e Titùs mi tengono molto impegnata, ma bisogna sempre trovare il tempo per dedicarsi alle proprie passioni! Eccomi approdare a Cani per Caso, dove i cani della Ludoteca mi aspettano per ricordarmi di inseguire sempre i miei sogni e di non mollare mai!

Progetti per il futuro? Diventare Educatrice e tenere un laboratorio di Giochi di fiuto e Disc Dog per i vostri pelosi a quattro zampe!

Nicole Marchiori Cani per caso

Scopri cosa puoi imparare con il tuo cane!